Le malattie neurodegenerative, come il morbo di Parkinson, le conseguenze di un ictus o le lesioni al cervello portano alla morte delle cellule nevose, causando la perdita delle capacità cognitive, sensoriali e motorie. Una serie di studi ha però rivelato che i neuroni possono essere sostituiti e rigenerati grazie all’utilizzo delle cellule staminali.
La ricerca sull’impiego delle staminali nella riparazione dei neuroni ha avuto tra i suoi principali protagonisti Olle Lindvall, neurologo candidato al premio Nobel e attivo presso il Lund strategic research center for stem cell biology and cell therapy all’ospedale dell’Università di Lund (Svezia). I suoi studi lo hanno portato oggi alla sperimentazione clinica dell’utilizzo di cellule staminali su pazienti affetti da morbo di Parkinson. Questo è stato reso possibile dagli incoraggianti risultati ottenuti nella sperimentazione su animali e uomini, in cui si è potuta osservare la comparsa di nuovi neuroni in sostituzione di quelli morti, con conseguente stop nella progressione dei sintomi del Parkinson e loro regressione.
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.