Centro assistenza clienti
terapia covid 19
Approvato il primo farmaco a base di cellule staminali
Cartilagine in provetta ottenuta da cellule staminali
Show all

Ottenuto muscolo tibiale da cellule staminali

Un team di ricercatori italiani, inglesi, ed israeliani, ha ricostruito il muscolo tibiale danneggiato nei topi, utilizzando le cellule staminali: queste cellule sono state coltivate in presenza di un idrogel, e modificate geneticamente per stimolare lo sviluppo dei vasi sanguigni. Da esse è stato prodotto un innesto da trapiantare per consentire al muscolo di essere riparato. I risultati di questo esperimento effettuato sui topi sono estremamente positivi: trascorse alcune settimane dall’innesto, si è formato un muscolo simile ad un tibiale anteriore.
La ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista ‘EmboMolecular Medicine’, è importante perché potrebbe rappresentare un passo in avanti per la ricostruzione dell’apparato muscolo-scheletrico in pazienti che hanno subito traumi oppure asportazioni in seguito ad una malattia tumorale.
I ricercatori hanno affermato che si tratta di uno studio al quale hanno lavorato per 5 anni, per dare vita ad una tecnologia in grado di stimolare i mesoangioblasti allo scopo di ottenere la loro differenziazione in tessuto muscolare, osseo e cartilagineo.
Grazie a questo approccio si potranno, un giorno, ottenere muscoli maturi e funzionali: questo metodo può consentire la ricostruzione di tessuti muscolari danneggiati, o agire su muscoli respiratori, ma per ottenere i risultati sperati occorrono ancora anni di studi e sperimentazioni, magari su modelli animali più grandi.
Fonte: Adnkronos

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link