Presso il laboratorio del Centro di ricerca dell’università di Kyoto guidato dal Dott. Noriyuki Tsumaki, è stato ottenuto in provetta tessuto cartilagineo a partire da cellule staminali pluripotenti indotte.
La cartilagine, tessuto che riveste le articolazioni e che è formato da cellule chiamate condrociti, quando è danneggiata, può provocare dolori alle articolazioni ed alle ginocchia (specialmente tra gli anziani) ed uno dei trattamenti più utilizzati è quello a base di condrociti.
Staminali pluripotenti indotte sono state ottenute da cellule adulte, riprogrammate in staminali e indotte a differenziare in condrociti. Gli esiti della ricerca, che per ora è stata condotta solo su piccoli modelli animali, si sono dimostrati molto interessanti consentendo di poter presupporre, mediante questa tecnica, un possibile trattamento per l’artrosi. Chiaramente sarà fondamentale verificare l’impatto di questo studio sull’uomo. Per ottenere risultati ottimali anche per l’uomo, la strada è ancora lunga, ma i ricercatori sono speranzosi.
Fonte: Aduc Salute