La neurologa Letizia Mazzini, responsabile del Centro regionale Sclerosi laterale amiotrofica di Novara, ha effettuato il primo trapianto al mondo di cellule staminali cerebrali su un paziente affetto da Sla. L’impresa, compiuta dopo ben dieci anni di ricerca, è stata portata a termine all’ospedale di Terni. Ne è stato protagonista un team internazionale guidato dal professor Angelo Vescovi e composto da biologi, neurochirurghi, fisiatri, fisioterapisti, neurologi.
Il team ha trapiantato le cellule neuronali di un feto deceduto per case naturali nel midollo di pazienti malati di Sla, tutti in fase avanzata della malattia.
Obiettivo dell’intervento è proteggere i motoneuroni sani, così da rallentare l’avanzamento della malattia verso la muscolatura respiratoria. In questo modo sarà possibile aumentare le aspettative di vita dei malati, rallentando la progressiva paralisi che coinvolge tutti i muscoli, compresi quelli dell’apparato respiratorio.
L’intervento è stato però solo l’inizio: nella fase due bisognerà testare l’efficacia del metodo. Verranno coinvolti 80 malati in fase meno avanzata, che saranno seguiti da uno staff composto da neurologi, logopedisti, pneumologi, psicologi, fisioterapisti. Sarà in questa fase che si verificherà se l’operazione riesce effettivamente a tutelare le parti sane della muscolatura.
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.