Centro assistenza clienti

Trattamento con il sangue del cordone ombelicale per i neonati colpiti da ictus

Ottenere polmoni nuovi usando le staminali
Cellule staminali per creare un cervello in provetta
Show all

Trattamento con il sangue del cordone ombelicale per i neonati colpiti da ictus

Il Dottor James Baumgartner, neurochirurgo pediatrico del Florida Hospital, sta conducendo uno studio sull’applicazione delle cellule staminali del cordone al trattamento dei neonati colpiti da ictus.
L’ictus perinatale, che colpisce circa un bambino su mille, spesso causa paralisi celebrale infantile, ritardi nello sviluppo cognitivo, difficoltà nei movimenti e a volte epilessia. Lo studio del Dottor Baumgartner, ancora agli inizi, ipotizza che la terapia cellulare possa aiutare il sistema nervoso ad auto ripararsi.
Alcuni studi suggeriscono che, in seguito a un ictus, il corpo metta in moto un sistema di difesa che finisce per bloccare i meccanismi di auto riparazione del sistema nervoso. Le infusioni di sangue di cellule staminali del cordone metterebbero un freno a questa risposta del sistema immunitario, permettendo quindi alle cellule nervose non ancora completamente compromesse di rigenerarsi.
Il primo passo è verificare che le infusioni di sangue del cordone siano sicure e che portino dei benefici effettivi ai bambini. Sofisticate tecnologie di neuroimmagine permettono di verificare la condizione dei danni celebrali, se ci sono eventuali rallentamenti nella degenerazione o addirittura miglioramenti in atto.
Il Dottor Baumgartner sta portando avanti diversi studi sulle possibili terapie mediante infusioni di cellule staminali. In un’altra ricerca, ha studiato i possibili benefici delle cellule staminali del midollo osseo sul trattamento di lesioni celebrali nei bambini. Un’altra ancora, invece, è incentrata sul trattamento dei problemi di udito nei bambini, sempre mediante cellule staminali. Quest’ultimo studio non è stato ancora pubblicato, ma il Dottore si dichiara molto ottimista a riguardo.
Fonte: pressofatlanticcity.com

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link