Siamo quello che mangiamo e lo studio di Allison Skinkle lo conferma. Secondo la ricercatrice della Rice University, il tipo di grasso consumato determina se le cellule staminali mesenchimali diventeranno osso o adipe. Il grasso ingerito è infatti in grado di rimodellare le membrane cellulari, decidendo il fato delle cellule staminali.
Le membrane cellulari incorporano gran parte del colesterolo, dei grassi insaturi e dell’olio di pesce che ingeriamo. In questo modo modifica la composizione e la funzione delle membrane, cambiando anche le funzioni della cellula.
I ricercatori hanno misurato il contenuto di lipidi all’interno di alcune cellule staminali. Le hanno quindi monitorate nel corso della loro trasformazione in cellule di osso o di grasso. Hanno scoperto che le membrane delle cellule diventate osso erano ricche di omega-3 o DHA. Si tratta di un grasso polinsaturo, di cui è ricco l’olio di pesce.
In un secondo momento, i ricercatori hanno aggiunto olio di pesce alle cellule staminali mesenchimali. Le cellule così trattate si sono trasformate in cellule di osso, invece che in cellule adipose. Questo potrebbe spiegare perché l’olio di pesce sia così benefico per chi soffre di osteoporosi, una malattia delle ossa. Potrebbe inoltre svelare ulteriori collegamenti tra alimentazione e stato di salute del soggetto.
Il prossimo passo sarà quantificare quanti grassi di un certo tipo servono per determinare la trasformazione delle cellule staminali.
Fonte: medicalxpress.com
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.