Centro assistenza clienti
Cellule di supporto promosse a cellule staminali dopo una lesione
In arrivo la prima fabbrica di organi da trapianti
Show all

Arriva in Piemonte la prima fabbrica di cellule staminali

Apre la Cell Factory dell’Università di Torino, la prima officina farmaceutica in Piemonte. L’AIFA ha dato la sua autorizzazione a luglio 2017, autorizzandone il via. La fabbrica sarà un centro di ricerca di eccellenza, sia nel panorama nazionale sia in quello internazionale. Uno dei suoi compiti sarà proprio la preparazione di cellule staminali da usare nella ricerca e nelle terapie.

La Cell Factory è soltanto uno dei tasselli di un progetto più ampio, il Parco della Salute. Grazie alla strumentazione all’avanguardia, medici e ricercatori tratteranno le cellule staminali in vista di terapie cellulari e terapie geniche. Le cellule saranno inoltre usate per la produzione di medicinali sperimentali. In entrambi i casi, tutte le procedure saranno eseguite nel rispetto delle norme GMP (Good Manufacturing Practices).

Una delle prime applicazioni cliniche della fabbrica prevede la preparazione di cellule staminali umane epatiche. L’Agenzia Europea del Farmaco le ha riconosciute come “farmaci orfani”, farmaci utili ma che nessuno produce in quanto poco convenienti. Questo tipo di cellule staminali sono utilizzabili per la terapia cellulare contro l’insufficienza epatica acuta. Sono inoltre potenzialmente al centro di altri filoni di ricerca, che potrebbero portare all’elaborazione di nuovi trattamenti.

La prima fase della Cell Factory coinvolgerà 50 docenti e ricercatori dei Dipartimenti di Biotecnologie, Scienze Mediche e Scienze Chirurgiche, più 8 operatori. A partire dal 2018 sarà disponibile anche un percorso didattico per gli operatori.

Fonte: lastampa.it

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link