Il gene DISC1 è stato identificato come una delle cause di schizofrenia, disturbo bipolare, depressione maggiore e autismo. I ricercatori l’hanno individuato per la prima volta in una grande famiglia scozzese. I suoi membri soffrivano di un gran numero di disturbi psichiatrici e avevano in comune questa anomalia genetica. Ad oggi è però poco chiaro quale sia l’esatta modalità d’azione del gene.
Uno studio dell’Università di Hong Kong e della Perelman School for Medicine ha svelato alcuni meccanismi di DISC1. Il gene regola alcuni processi della riproduzione cellulare. Quando non funziona a dovere, interferisce con la produzione di nuove cellule e provoca un deficit di cellule staminali neuronali. La carenza di questo tipo di cellule staminali è stata osservata negli organoidi ottenuti dalle cellule di pazienti schizofrenici.
Secondo i ricercatori, la scoperta spiega molto dei meccanismi di azione di DISC1. È particolarmente importante la sua azione combinata con Ndel1, altro gene essenziale nel ciclo vitale delle cellule. Il complesso DISC1/Ndel1 agisce infatti sulla regolazione del ciclo vitale delle cellule staminali neuronali.
Una volta trovato il modo giusto per applicarla, la scoperta potrebbe aprire la strada a una serie di nuovi trattamenti per diverse malattie psichiatriche. Saranno necessari ancora molti studi a riguardo, ma è comunque un primo passo per comprendere meccanismi prima sconosciuti.
Fonte: eurekalert.org
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.