Centro assistenza clienti
Regolando le staminali embrionali si combatte la malattia di Huntington
Nuova strategia per creare cellule dei muscoli scheletrici
Show all

Scoperto come agisce il gene della schizofrenia

Il gene DISC1 è stato identificato come una delle cause di schizofrenia, disturbo bipolare, depressione maggiore e autismo. I ricercatori l’hanno individuato per la prima volta in una grande famiglia scozzese. I suoi membri soffrivano di un gran numero di disturbi psichiatrici e avevano in comune questa anomalia genetica. Ad oggi è però poco chiaro quale sia l’esatta modalità d’azione del gene.

Uno studio dell’Università di Hong Kong e della Perelman School for Medicine ha svelato alcuni meccanismi di DISC1. Il gene regola alcuni processi della riproduzione cellulare. Quando non funziona a dovere, interferisce con la produzione di nuove cellule e provoca un deficit di cellule staminali neuronali. La carenza di questo tipo di cellule staminali è stata osservata negli organoidi ottenuti dalle cellule di pazienti schizofrenici.

Secondo i ricercatori, la scoperta spiega molto dei meccanismi di azione di DISC1. È particolarmente importante la sua azione combinata con  Ndel1, altro gene essenziale nel ciclo vitale delle cellule. Il complesso DISC1/Ndel1 agisce infatti sulla regolazione del ciclo vitale delle cellule staminali neuronali.

Una volta trovato il modo giusto per applicarla, la scoperta potrebbe aprire la strada a una serie di nuovi trattamenti per diverse malattie psichiatriche. Saranno necessari ancora molti studi a riguardo, ma è comunque un primo passo per comprendere meccanismi prima sconosciuti.

Fonte: eurekalert.org

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link