Centro assistenza clienti
Sangue cordonale per proteggere il cervello dopo un ictus
Le cellule staminali modificate sconfiggeranno l’HIV?
Show all

Creata in vitro la pelle con follicoli piliferi

terapia covid 19

I ricercatori dell’Università dell’Indiana, guidati da Karl Koehler, hanno ottenuto la prima pelle completa di follicoli piliferi. Sono partiti dalle cellule staminali e hanno creato un vero e proprio laboratorio vivente. Il nuovo tessuto consentirà infatti di studiare da vicino i meccanismi dietro la crescita dei capelli.

La pelle sintetica creata da cellule staminali è una realtà ormai da diversi anni. I tentativi precedenti erano però stati un successo solo parziale. Fino ad oggi, nessuno dei tessuti ottenuti in laboratorio presentava follicoli piliferi. Questa volta è stato diverso e il merito del successo è stato di un altro esperimento.

Il team stava lavorando alla reazione di un orecchio interno in provetta. Insieme alle cellule dell’orecchio, però, si sono sviluppate anche delle cellule epiteliali. Le cellule in questione hanno formato una piccola cisti sferica, completa appunto di follicoli piliferi. Nonostante siano stati ottenuti quasi per caso, i tessuti sono completi sia di epidermide sia di derma. I follicoli si sono sviluppati proprio in quest’ultimo strato, quello più interno della pelle.

La pelle biotech ha diverse applicazioni potenziali, a partire dalla sperimentazione di farmaci. Sarà inoltre utile per comprendere i meccanismi dietro la crescita dei capelli e per migliorare la coltivazione di pelle sintetica.

Fonte: ansa.it

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link