Un team guidato dal dottor Alejo Rodriguez Fraticelli ha posto un codice a barre su alcune cellule staminali di cavie. I ricercatori si sono concentrati in particolare sulle cellule staminali del midollo spinale. In questo modo hanno tracciato i loro movimenti e quelli delle loro linee cellulari. Hanno così scoperto che queste cellule si rigenerano in modo diverso dopo un trapianto.
Le cellule staminali del midollo osseo si comportano in modo diverso fuori dal loro ambiente naturale. Ciò porta ad avere differenze anche sulle cellule del sangue da loro create. Secondo i ricercatori, un comportamento del genere potrebbe essere comune anche ad altri tipi di cellule staminali.
Gran parte degli studi fanno riferimento al comportamento che hanno dopo il trapianto. Un comportamento che però potrebbe essere “perturbato” dal cambiamento di contesto. Per questo motivo, i ricercatori guidato da Fraticelli hanno elaborato un modo per studiare le cellule staminali nel loro ambiente naturale.
Il team ha etichettato le cellule staminali usando un pezzo di codice genetico che si attiva con un enzima particolare. In questo modo hanno tracciato i movimenti delle cellule staminali in vivo, senza turbare il processo di rigenerazione del sangue.
La scoperta potrebbe avere grosse ripercussioni sulle metodologie di trapianto del midollo osseo. Potrebbe inoltre aiutare a elaborare nuove strategie per la rigenerazione dei tessuti. La metodologia apre infatti una finestra sul comportamento naturale delle cellule staminali.
Fonte: nhlbi.nih.gov
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.