La riprogrammazione cellulare può invertire l’invecchiamento che porta a un declino delle attività e delle funzioni delle cellule staminali / stromali mesenchimali (MSC). Questo è qualcosa che gli scienziati sanno da tempo. Ma quello che non avevano capito è quali meccanismi molecolari sono responsabili di questa inversione. Uno studio pubblicato su STEM CELLS, sembra aver risolto questo mistero.
Non solo migliora la conoscenza dell’invecchiamento delle MSC e delle malattie associate, ma fornisce anche informazioni sullo sviluppo di strategie farmacologiche per ridurre o invertire il processo di invecchiamento.
La riprogrammazione cellulare è un approccio comunemente usato per invertire l’invecchiamento cellulare e per stabilire un modello cellulare giovane e vecchio geneticamente identico per questo studio.
“Pur concordando con i risultati precedenti sul ringiovanimento delle MSC mediante riprogrammazione cellulare, il nostro studio va oltre per fornire informazioni su come le MSC riprogrammate sono regolate molecolarmente per migliorare i segni distintivi cellulari dell’invecchiamento”, ha spiegato il ricercatore capo, Wan-Ju Li, Ph.D., un docente del Dipartimento di Ortopedia e Riabilitazione e del Dipartimento di Ingegneria Biomedica.
I ricercatori hanno iniziato derivando le MSC dal liquido sinoviale umano (SF-MSC), cioè il fluido che si trova nel ginocchio, nel gomito e in altre articolazioni, e riprogrammandole in cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC). Quindi hanno ripristinato questi iPSC in MSC, ringiovanendo in effetti gli MSC.
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.