E’ stato eseguito a Roma, dall'equipe guidata dal Prof. Lino Di Rienzo, il primo intervento in Italia di ricostruzione del timpano attraverso cellule staminali del paziente. Questa innov[...]
E’ stato eseguito a Roma, dall’equipe guidata dal Prof. Lino Di Rienzo, il primo intervento in Italia di ricostruzione del timpano attraverso cellule staminali del paziente. Questa innovativa ricostruzione microchirurgica della membrana timpanica è stata effettuata su un uomo di 62 anni affetto da otite cronica, perforazione del timpano, assenza degli ossicini (martello, incudine e staffa), e portatore di una sordità trasmissiva di oltre il 70%. Per l’intervento di ricostruzione, sono stati utilizzati fattori di crescita autologhi, ovvero raccolti dal paziente stesso. “I precursori delle cellule staminali – ha dichiarato il Prof. Di Rienzo – sono stati ottenuti da uno speciale trattamento del sangue periferico del paziente”. E’ stato quindi evitato l’utilizzo di materiali estranei che avrebbero potuto provocare rigetto. L’intervento non ha avuto complicazioni, e dai primi esami è già stato rilevato un recupero della capacità uditiva del paziente.
Fonte: Agi
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.